Alessandri srl Alessandri srl
           
Quick Find
 
Use keywords to find the product you are looking for.
Advanced Search
Manufacturers
Information
- RICHIESTA INFORMAZIONI
- AREA TECNICA
- ESPLOSI
- NOTE LEGALI
- CHI SIAMO
- CONTATTACI
- RICHIESTA PREVENTIVO
- FAQ
- PRIVACY
- RICHIESTA ASSISTENZA
- UTILIZZO DEL SITO
- 1) Home
- 2) Ricerca Veloce
- 3) Ricerca Produttori
- 4) Box Informazioni
- 5) Produzione
- 5.1) Tipo GE
- 5.1.1) GE Benzina
- 5.1.2) Scheda Prodotto
- 5.2) Servizio Usato
- 5.2.1) GE Usati
- 5.2.2) Scheda Usato
- 5.3) Noleggio
- 5.3.1) Noleggio 2
- 5.3.2) Noleggio 3
- 5.3.3) Noleggio 4
Benvenuto nel mondo di ALESSANDRI s.r.l.
 

 

 

COME FUNZIONA LA GARANZIA DI UN GRUPPO ELETTROGENO

 

La garanzia che copre l'acquisto dei gruppi elettrogeni è disciplinata dalla legge.

 

Per assimilare l'oggetto della nuova legge sulla garanzia è fondamentale conoscere la distinzione tra la garanzia per i difetti di conformità (o garanzia legale), da un lato, e la garanzia di buon funzionamento, (detta anche garanzia convenzionale o garanzia commerciale) dall'altro. La distinzione, concettualmente, è semplice, ma nella pratica non è sempre facile da applicare. La nuova legge, comunque, riguarda solo la garanzia per i difetti di conformità mentre non interviene, se non marginalmente, sulla garanzia di buon funzionamento.

 

Prima di intraprendere una breve carrellata sulla garanzia, è fondamentale fare una premessa che aiuterà l’utente ad orientarsi al meglio. Il Gruppo Elettrogeno è un macchinario assemblato finito, composto da “componenti” che in sinergia tra loro, svolgono allo scopo di produzione di energia.

 

Altro aspetto da tenere presente è se il Gruppo Elettrogeno è nuovo di fabbrica o usato, e in ultimo, ma non meno importante, se l’utente finale è un’impresa o un consumatore. (Per consumatore, deve intendersi qualsiasi persona fisica che, nel contratto, agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Quindi un cliente privato con bene acquistato "a scontrino" potrà avvalersi del D.Lgs24/2002 mentre un libero professionista o imprenditore con acquisto del bene in fattura no).

 

Garanzia legale

 

La garanzia per i difetti di conformità (garanzia legale), o vizi o mancanza di qualità promesse, riguarda un problema che il bene ha presentato sin dall'origine: ad esempio un gruppo elettrogeno non genera come promesso dal venditore. In questi casi, il consumatore, (non l’impresa che ha validità un anno) può invocare la garanzia per difetto di conformità di due anni, prevista dalla nuova legge. Sono i casi in cui il contratto non è, a rigore, stato rispettato, perché è stato consegnato un bene diverso da quello previsto o non in grado comunque di svolgere le prestazioni concordate.

 

La garanzia offerta dal venditore (Alessandri S.r.l.) riguardante i prodotti nuovi di fabbrica viene suddivisa a seconda che si tratti di componenti di provenienza del fabbricante (motori, alternatori, batterie, quadro elettrico) oppure che si tratti di componenti forniti dal venditore. Questa distinzione è molto importante perché cambiano i soggetti a cui rivolgersi per rivalersi del proprio diritto alla garanzia.

 

Garanzia commerciale

 

La garanzia di buon funzionamento (garanzia commerciale) ha, invece, un oggetto diverso: non garantisce l'assenza di vizi originari, ma il fatto che non si presentino vizi per effetto dell'uso protratto nel tempo. La garanzia di buon funzionamento, insomma, tutela l’utente dalle usure per effetto del funzionamento in un dato periodo di tempo.

 

Si tratta di una distinzione fondamentale: un generatore, ad esempio, può godere di una garanzia di conformità di 12 mesi e di buon funzionamento di 6 mesi. Questo significa che, se l’utente si accorge, entro 12 mesi, che il generatore non eroga la potenza promessa, può attivarsi. Se il generatore ha sempre funzionato correttamente ma si rompe dopo oltre un anno, lo stesso deve essere riparato a spese dell’utente.

 

Per quali prodotti è valida la nuova garanzia legale

 

Le tutele previste dalla legge si applicano a tutte le consegne di beni, che avvengano a titolo di vendita o anche fornitura, appalto, opera, nuovi di fabbrica. Per i beni usati la garanzia è un po' più limitata e non bene regolamentata perché la legge stabilisce tra le altre cose che va "tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa" e, quindi, in sostanza considerata l’anzianità del prodotto.

 

Periodo di garanzia

 

Bisogna intendersi sul tipo di garanzia: per quella legale il tempo di estensione è stato portato per legge a due anni (consumatori) e a 12 mesi (imprese e liberi professionisti). Per quanto riguarda la garanzia commerciale, è il produttore a deciderne la validità.

 

Per ogni altra clausola o articolo che disciplina la garanzia dei Gruppi Elettrogeni sono valide le condizioni generali di vendita della ditta Alessandri S.r.l.

 

   


Produzione, vendita e noleggio gruppi elettrogeni, generatori, motocompressori, elettrocompressori, motopompe, antincendio, usati - Alessandri s.r.l.
Copyright © 2019 Alessandri srl
Powered by osCommerce